Il Crocifisso nei parchi pubblici (sentenza Salazar-Buono della Corte Suprema Americana)
Notevoli e significative sono le pronunce sia della giurisprudenza europea, sia di quella americana, riguardo all’esposizione dei simboli religiosi negli spazi pubblici. Diversa è la risposta a seconda se il simbolo è portato sul proprio corpo negli spazi pubblici, rispetto ai simboli cosiddetti passivi, che, invece, vengono esposti nello spazio pubblico.
La situazione attuale attiene non solo l’esposizione negli edifici pubblici e istituzionali (scuole, ospedali, tribunali, municipi), ma anche negli spazi urbani di passaggio che sono ad uso di tutti (strade, piazze, parchi …).
Per quanto riguarda gli Stati Uniti, la convivenza di più confessioni religiose, è accompagnata da un grande rispetto per il fattore religioso. Ciò è confermato anche dagli orientamenti della Corte Suprema Americana, che più volte nelle sue pronunce, si riferisce alla religione come ad un fenomeno non soltanto fideistico, ma quale patrimonio della dimensione storico/culturale di una civiltà; ragion per cui il non credente non può pretendere che lo Stato elimini ogni riferimento alla religione nella vita del cittadino.
Il caso Salazar/Buono, ha riguardato la presenza di una croce eretta nel parco naturale del Mojave, in California, in memoria dei caduti della prima guerra mondiale, allorché un lavoratore dello stesso parco ha chiesto di rimuoverla in quanto avrebbe violato l’establishment clause del primo emendamento della Costituzione Americana. Nel 2002, la Corte Distrettuale ne disponeva la copertura temporanea in attesa della sua rimozione. Nel frattempo è intervenuto anche il Congresso, impedendone la rimozione ed approvando una legge volta a dismettere la proprietà pubblica di quell’area. Proposto ricorso alla Corte di Appello, quest’ultima confermava la decisone della Corte Distrettuale, finchè la vicenda è approdata alla Corte Suprema. Nella pronuncia della Corte Suprema, con una maggioranza di 4 su 5, i giudici hanno, invece, riconosciuto la piena legittimità del simbolo religioso. Infatti, la presenza della croce nel paco pubblico del Mojave, non contrasta né con il principio costituzionale di separazione tra Stato e Chiesa, né con il diritto di libertà religiosa. Il simbolo religioso evoca molto di più della sola religione. E’ la narrazione della storia umana che richiede di far continuamente riferimento alla religione.